Notizie

Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.

Intervento manutenzione programmata acquedotto loc. Lagaccioli

Si avvisa la cittadinanza che la Soc. ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. ha previsto, con inizio dalle ore 23:00 del 16/07/2019 e termine per le ore 05:00 del 17/07/2019, un intervento di manutenzione programmata per riparare la rete idrica della dorsale Fiora in Località Lagaccioli del Comune di Capalbio.

L'intervento in questione determinerà l'interruzione del flusso idrico fino alle ore 13:00 del 17/07/2019nelle seguenti aree abitate: 

COMUNE DI MANCIANO: frazione Poggio Murella, Poggio Capanne, Saturnia, Montemerano, Pianetti, Marsiliana Paese, Vallerana, Spinicci, Quercia Alta, Pianaccia.

E’ possibile consultare qui l’intero comunicato.

Per qualsiasi informazione sull'andamento dei lavori, è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora 800.88.77.55 per chi chiama da telefono fisso (telefonata gratuita) o 199.11.44.07 per chi chiama da telefono cellulare (telefonata a carico dell’utente).

Dichiarazione del Consigliere Fiorenzo Dionisi

Il consigliere Fiorenzo Dionisi dichiara: “ I cittadini di Saturnia e di tutto il Territorio comunale sono ben consapevoli che non li ho assolutamente traditi”

In risposta alla nota del Capogruppo di Maggioranza, Roberto Bulgarini, pubblicata il 2 luglio 2019 sulla homepage  del Comune di Manciano,  dichiaro che quanto affermato nei miei confronti è, in parte, non rispondente alla verità e, in parte, talmente assurdo da apparire addirittura ingenuo. Ritengo infondato il primo epiteto che mi è stato attribuito, quello di “sparare sentenze”, epiteto che rimando al mittente, poichè i miei interventi sono l’espressione delle mie opinioni che vengono puntualmente argomentate mediante contenuti che , legittimamente,  possono essere o non essere condivisi.

Il Capogruppo sostiene che il mio agire rappresenti “ l’aver voltato le spalle al Sindaco e alla Giunta”. A tal proposito ricordo che alcuni mesi fa il Sindaco mi ha tolto le deleghe di Assessore e che, lui, il Signor Bulgarini, ha scritto una nota il cui titolo era “Dionisi fuori dalla Maggioranza”. Chiaramente ciò è  accaduto perché alcune scelte mie e della Maggioranza non erano più convergenti. Conseguenza logica di ciò è il fatto che da allora è iniziato un nuovo percorso che ci vede  perseguire obiettivi che convergeranno solo se coerenti con il  programma che abbiamo presentato agli elettori. Tutto ciò si può definire “aver voltato le spalle”? O il Capogruppo intende altro? Chiedo di spiegarsi in modo più chiaro.

In merito al tema relativo alla realizzazione del parcheggio, smentisco categoricamente di avere sostenuto,  in qualità di Assessore, tale opera. Come ho già spiegato più volte, ribadisco che sono venuto a conoscenza dell’intenzione della Giunta di  acquistare un terreno agricolo per realizzarvi un parcheggio, durante una riunione tenutasi il 18/10/2018. Per  l’acquisto di tale terreno erano stati impegnati, a mia insaputa, 100mila euro. Chiesi pertanto di conoscere il Progetto di cui presumevo il parcheggio facesse parte e una relazione tecnica che certificasse il valore effettivo del terreno in oggetto.

Non mi furono  mostrati  nè il progetto, né la relazione tecnica che avevo richiesto, pertanto, nella riunione successiva del 23.10.2018 dichiarai la mia contrarietà all’impegno di spesa di 100 mila euro per l’acquisto del  terreno.

Altro capo d’accusa: la mia non partecipazione alle riunioni.

Il giorno 22.11.2018 apparve  sulla pagina “Manciano idea  Comune – Mirco Morini  Sindaco”,  una nota dal titolo “ Nuova Giunta. Ecco Riva” In essa lessi “ Fiorenzo Dionisi lascerà per far posto a Giovanni Riva”. Questo il modo in cui venni a conoscenza della mia sostituzione. Nei giorni successivi fui “invitato” a partecipare a riunioni di maggioranza, risposi all’invito dichiarando che sarei tornato a parteciparvi solo dopo aver letto sulla stampa la smentita della mia sostituzione. Mi fu “consigliato” di “non badare alle chiacchiere che appaiono sui giornali”… Altro che chiacchiere! Pochi giorni dopo mi fu comunicata la revoca delle deleghe.

Il Capogruppo dichiara inoltre che ho tradito il mandato dei cittadini, rispondo che non è affatto così per 2 evidenti motivi, il primo: sono fuori dalla Maggioranza non certo per mia scelta, bensì per tutte le vicende accadute che si sarebbero potute evitare tenendo conto di una idea diversa ed arrivando ad una sintesi comune; in secondo luogo sottolineo il fatto che il mio impegno amministrativo continua ad avere un unico  obiettivo, quello di realizzare i punti del programma elettorale.

Ed infine, in merito alla percentuale dei saturnini che sarebbero favorevoli al parcheggio, mi chiedo come sia possibile che di essi nessuno abbia sentito l’esigenza di partecipare all’assemblea tenutasi il 28 giugno scorso, visto che in quella occasione non c’è stato nemmeno un intervento in favore del parcheggio. Consiglio il Capogruppo di utilizzare i numeri in maniera scientifica e, non secondo i propri desiderata.

 

Gruppo indipendente “(FIORENZO: CON I CITTADINI E PER I CITTADINI)

Consigliere Fiorenzo Dionisi

Per le segnalazioni al Comune di Manciano arriva “Municipium”

Si chiama “Municipium” l’applicazione del Comune di Manciano, guida utile ai cittadini, 4.0. “Municipium” è l'app municipale ufficiale per amministrazioni aperte ai cittadini: un facile e gratuito accesso a comunicazioni, segnalazioni, informazioni di protezione civile. “Con questa app – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Daniela Vignali – si apre un canale di comunicazione valido e attivo tra la pubblica amministrazione e la cittadinanza. Tra i numerosi servizi che offre ‘Municipium’: dalle news agli eventi, dalle info della Protezione civile al pagamento facile e veloce di bollettini e multe, dalle informazioni sui rifiuti alle mappe interattive, c’è anche quello dedicato alle segnalazioni. I cittadini potranno segnalare tempestivamente ogni situazione che reputino importante, direttamente agli uffici del Comune. Quello che a me preme maggiormente saranno le segnalazioni su una cattiva gestione del rifiuto. Chiunque potrà segnalare se i rifiuti saranno conferiti correttamente e mandare velocemente foto”. “La comunicazione, al giorno d’oggi, - afferma il sindaco di Manciano, Mirco Morini - è fondamentale in tutte le azioni quotidiane ma quando è usata bene. Con questa applicazione non solo i cittadini potranno essere informati su tutto in tempo reale ma potranno anche interagire con gli uffici, i quali ringrazio per essersi messi a disposizione per questo progetto”.

 

Ecco i servizi di “Municipium” nel dettaglio:

 

News ed Eventi

Comunicazioni di notizie ed eventi, geolocalizzati e organizzati

 

Notifiche “push”

Per comunicazioni importanti o emergenze, la potenza degli avvisi “push” per i cittadini

 

Mappe interattive

Valorizzare servizi e punti d'interesse: sport, cultura, associazioni, imprese, turismo

 

Rifiuti smart

Calendario porta-a-porta e promemoria, ecocentri, info ingombranti, glossario del riciclo

 

Segnalazioni

Offrire al cittadino la possibilità di inviare segnalazioni sicure, riservate e anonime e facili da gestire

 

Protezione civile

In tempo reale, i rischi e gli stati di allerta del territorio

 

Info Utili

Tutte le informazioni generali sull’amministrazione, il territorio e i servizi

 

Tutti i servizi descritti sono in via di lavorazione, i contenuti saranno ultimati a breve.

“Notte del dono e del baratto” si cercano artisti ed espositori

Torna a Manciano la “Notte del dono e del baratto” sabato 20 luglio. Per questa occasione, artisti ed espositori che vorranno partecipare, potranno iscriversi entro il 13 luglio a elga75gmail.com o contattare 3920720707. Gli artisti che parteciperanno potranno barattare la loro arte con i prodotti del territorio. Coloro che vorranno barattare oggetti come libri, zaini, abiti, giocattoli, opere d’arte, semi per orto etc… avranno a disposizione una postazione numerata.

 

Disposizioni sugli orari di conferimento dei rifiuti urbani ed assimilati nei contenitori della raccolta stradale per il periodo estivo

Si ricorda che il 15 Giugno è entrata in vigore l'ordinanza N. 11 del 06/06/2018

L'ordinanza dispone a tutte le utenze domestiche e non domestiche, nonché a tutti gli operatori commerciali ed esercenti attività imprenditoriali in genere, a conferire i rifiuti urbani indifferenziati e differenziati (in particolare: carta e cartone – vetro, plastica e lattine – organico) negli appositi contenitori stradali dei centri urbani del territorio comunale, nelle forme e modalità precisate all’art. 8 del vigente “Regolamento di Igiene Urbana” e nel rispetto della seguente fascia oraria:

  • dalle ore 18:00 del giorno precedente la raccolta alle ore 08:00 del giorno successivo, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre di ogni anno solare (estremi compresi).

 L'ordinanza, altresì,  avverte i Soggetti interessati che l’accertata violazione alle disposizioni contenute nel presente provvedimento comporta l’applicazione, nei confronti dei trasgressori individuati, della sanzione amministrativa pecuniaria ex art. 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00 e con le procedure sanzionatorie previste dalla Legge n. 689 del 24/11/1981 e s.m.i.., fatte salve le più gravi sanzioni disposte dall’art. 650 del Codice Penale per l’inosservanza di un provvedimento legalmente emesso dall’Autorità competente.

Sottocategorie

  • Ultime
    Le ultime notizie dal Comune di Manciano
    Conteggio articoli:
    129