Notizie

Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.

Avviso chiusura Ufficio Tecnico e Sportello Acquedotto

Si avvisa la cittadinanza che, per carenze di personale ed espletamento di pratiche urgenti, l'ufficio tecnico comunale rimarrà chiuso nella settimana compresa tra lunedì 24 settembre 2018 e venerdì 28 settembre 2018 (estremi inclusi).

Conseguentemente, sarà chiuso anche lo Sportello Comunale dell'Acquedotto del Fiora nella giornata di martedì 25 settembre 2018

Esumazioni ordinarie cimitero di Poggio Murella - Ordinanza

Si pubblica l'ordinanza  con la quale viene disposta l'attività di esumazione ordinaria nel cimitero di Poggio Murella. In riferimento alle salme che dovranno essere esumate, i cui nominativi non sono leggibili, si prega la cittadinanza di fornire agli addetti al servizio qualsiasi utile informazione necessaria per la tracciabilità di eventuali familiari.

“Cantine virtuose”: la Cantina D’Annata differenzia più e meglio

E’ stata premiata la cantina che ha differenziato di più e meglio nell’ambito del progetto “Cantina virtuosa”, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Manciano, in occasione della Festa delle Cantine 2018, che si è svolta dal 7 al 9 settembre. Ogni cantina si è impegnata a stoccare la maggior quantità di rifiuti differenziandoli in “multimateriale VPL” e “carta e cartone” durante la tre giorni che ha visto protagonista il vino a Manciano. Il “meccanismo di premialità” ha tenuto conto della quantità di contenitori (sacchi, bidoni) in cui sono stati stoccati i rifiuti. “Tutte le nove cantine – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, Daniela Vignali – si sono impegnata affinché i rifiuti venissero differenziati bene. Infatti, a tutti è stato conferito un attestato per riconoscere il grande lavoro che è stato fatto da tutti i volontari. Ma il premio è andato alla Cantina D’Annata che si è distinta in quantità e qualità del rifiuto a cui il Comune ha assegnato una targa. E’ stato un vero e proprio lavoro per i volontari delle cantine che si sono impegnati non solo nella riuscita della festa, ormai punto di riferimento del folklore mancianese ma anche a rendere l’evento sostenibile dal punto di vista ambientale. Questo è solo l’inizio di un progetto che il prossimo anno sarà strutturato e studiato ancora meglio. Lo scopo è quello di festeggiare sì ma con un occhio di riguardo al territorio in cui viviamo”.

“Io amo scrivere”: Rosalia Camarri presenta il suo libro a Manciano

L’assessorato alla Cultura del Comune di Manciano, in collaborazione con la biblioteca “Antonio Morvidi” e le Consulte per il sociale e le politiche giovanili, organizza un incontro con Rosalia Camarri che presenterà il suo libro di memorie e poesie “Io amo scrivere” (Grafiche Atla, 2017). Rosilia Camarri, nata in un podere vicino Saturnia nel 1947, cittadina di Scansano con la passione per la scrittura e la poesia, sarà ospite domenica 23 settembre alle 16 a La Pesa (strada Circonvallazione Sud, sede della Consulta), per raccontare i suoi ricordi di bambina, di come si faceva il pane e il formaggio fatto in casa, della nevicata del Cinquantasei, della vita nelle campagne maremmane. “Si dovrebbe sempre trovare il tempo di ascoltare i racconti di chi è stato giovane tanti anni fa – spiegano gli organizzatori dell’incontro - per riconnetterci con le nostre radici che oggi sembrano tanto lontane. Un evento particolarmente consigliato per i bambini e i ragazzi. Vi aspettiamo, in questa occasione, ospitati dalla Consulta comunale per il sociale e le politiche giovanili che ringraziamo, per garantire la massima accessibilità”. I proventi della vendita del libro saranno destinati in beneficenza dall’autrice.

“A veglia, teatro del baratto”, ultimo giorno con il pranzo del tascapane

Ultimo giorno per il festival “A veglia, teatro del baratto”. Domani, domenica 16 settembre alle 13.30 in programma il pranzo del tascapane teatrale: ognuno porta da mangiare qualcosa o anche solo il piatto, bicchieri, posate per coinvolgere in un lunghissimo tavolo di 50 metri tutto il paese. Questo momento accoglierà il comico di Zelig e insegnante precario Antonello Taurino appena rientrato in Italia dopo una tournee negli Usa, con il suo esilarante: “La scuola non serve a nulla”. “A veglia – spiega la direttrice del festival, Elena Guerrini - vuol dire stare svegli ed il pubblico, in queste giornate di buona cultura, è stato sveglio e attento a Manciano, invadendo strade e piazzette, con musica e teatro.

La scuola non serve a nulla è un viaggio tragicomico tra i paradossi della scuola di ieri e della “Buona scuola” di oggi. Nelle aule di oggi, già messe malissimo ieri, convivono antiche rigidità burocratiche e nuove follie kafkiane. Il concorsone, la “didattica per competenze”, le gite. Se la scuola in macerie è la parabola più amara di un Paese allo sbando, l’unico riscatto possibile può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma o burocrazia potrà seppellire (e nessuna tecnologia potrà sostituire) la relazione umana tra docente e studenti. La certezza che il docente, come ogni attore, è un soggetto vivo davanti ad altri soggetti vivi.

• Ultime
    Le ultime notizie dal Comune di Manciano