Manciano Street Music Festival 2018

Manciano Street Music Festival sta arrivando. L’edizione 2018 dell’evento internazionale di musica da strada ideato e organizzato dall’associazione musicale culturale “Diego Chiti”, con il patrocinio e contributo del Comune e di molte realtà imprenditoriali della zona, si svolgerà per le vie del borgo dal 7 al 10 giugno. “Lavoriamo da mesi – spiega il presidente dell’associazione musicale culturale ‘Diego Chiti’ e direttore artistico del festival, Michele Santinelli - per preparare l’ottava edizione del festival che quest’anno sarà ancora più ricca. Il 13 maggio si svolgerà la presentazione ufficiale, conosceremo i nomi degli artisti, le novità, gli eventi pensati per regalare ai mancianesi e ai visitatori amanti della musica, quattro giorni di occasioni per rilassarsi, divertirsi e stare insieme nella calda cornice di piazza della Rampa e lungo le vie del paese. Intanto è partita, il 5 aprile, la maratona tra cibo e musica ‘Aspettando il festival con gusto’. I ristoranti di Manciano e i musicisti dell’associazione musicale Diego Chiti si sono messi insieme per animare tutti i giovedì sera di primavera e dell’estate con cene a menù fisso e musica dal vivo. Ci saranno molte novità quest’anno – continua Santinelli - a partire dalla durata, quattro giorni consecutivi invece che tre, ma anche a livello di spettacoli e formule ci saranno diversi cambiamenti che sveleremo più avanti. Ogni anno cerchiamo di proporre delle novità e un’offerta sempre più ampia e di qualità. Quest’anno il festival si allarga anche ai comuni limitrofi, infatti saranno organizzate giornate di workshop, seminari nelle scuole a maggio ed evento di piazza a conclusione del percorso formativo musicale. “Questo festival di respiro internazionale – parla il consigliere delegato alla Cultura, Sergio Pietretti – è l’evento di punta della stagione estiva. Sono 8 anni, infatti, che la musica di street band provenienti da tutto il mondo apre le porte all’estate. Ogni anno questo evento cresce e si conferma come un meraviglioso punto di incontro tra diverse generazioni e amanti della buona musica e l’obiettivo è quello di renderlo come unico appuntamento di Italia. Anche quest’anno lo Street music festival sarà un evento che raccoglierà il consenso del pubblico più svariato”. “Manciano Street Music Festival – afferma il sindaco Mirco Morini – è diventato un appuntamento fisso, fa parte, ormai, della nostra tradizione. Un evento importante che richiama turismo e innalza il livello del nostro borgo. Grazie ad esso, infatti, Manciano vive giornate magiche a contatto con artisti di grande respiro internazionale che richiamano un pubblico vario il quale con l’occasione visita Manciano e le nostre frazioni”.