Polizia Stradale

La polizia stradale svolge i seguenti compiti:

  • attività di programmazione per interventi sulla viabilità, controllo e disciplina della circolazione stradale;

  • predisposizione di atti per modifiche temporanee o permanenti alla circolazione ;

  • gestione di permessi di transito

  • gestione delle procedure di rilascio dei permessi di transito e sosta nelle ZTL e zone chiuse alla circolazione con richieste e rilascio contrassegni;

  • interventi finalizzati alla rilevazione dei sinistri stradali mediante accertamenti in luogo del sinistro con gli adempimenti ad essi collegati;

  • pagamenti in via breve degli accertamenti in materia di circolazione stradale (possono essere pagati direttamente in Ufficio Polizia Municipale o anche a mezzo di bollettino cc.pp. 12235586 intestato a COMUNE DI MANCIANO - UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE- entro 10 giorni dalla data di accertamento.

  • I verbali notificati a mezzo posta devono essere pagati entro 60 giorni dalla data di notifica sempre a mezzo bollettino cc. pp. N. 12235586 intestato a COMUNE DI MANCIANO -Ufficio Polizia Municipale-

     

  • Gestione ricorsi di violazione alle norme sul codice della strada. Si ricorda che il ricorso deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notifica al Prefetto di Grosseto o in alternativa al Giudice di Pace di Pitigliano - Se il Prefetto non accoglie il ricorso l'importo da pagare si raddoppia.