PEC

Continuando nel percorso di potenziamento del proprio sistema informativo già intrapreso con il protocollo informatico, il  Comune  di Manciano si è dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) afferente ad una unica Area Organizzativa Omogenea (AOO) denominata “Comune di Manciano”.

L’indirizzo attivato è:
Posta Elettronica Certificata del Comune di Manciano
            

Il Comune di Manciano aderisce al sistema di interoperabilità di protocollo progetto e.Toscana-B2 ed è accreditato:
- all’Indice Pubbliche Amministrazioni Regionale (IPAR) con il codice: CMAN;
- all’Indice Pubbliche Amministrazioni (IPA) nazionale con il codice: c_e875

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è  un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

Si tratta dell’equivalente digitale della raccomandata A.R. cartacea.

Si ricorda però che la PEC assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata.

Se un utente non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica. In tal caso, per ragioni pratiche,  è consigliabile che lo scambio di comunicazioni  con il Comune avvenga attraverso la casella di posta istituzionale.

                
Per ulteriori approfondimenti consultare la normativa di riferimento ed i seguenti Links:
http://www.indicepa.gov.it
http://web.rete.toscana.it/indice-aoo
http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/

DOCUMENTI
Piccola guida sul Protocollo informatico e sulla Posta Elettronica Certificata Normativa di riferimento :
http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Normativa/Leggi%2C_Decreti_e_Direttive/

Ulteriori approfondimenti